lunedì 11 maggio 2009

Torta al limone

Le rose sullo sfondo sono il regalo delle mie due bimbe per la festa della mamma...delle rose profumate che mia figlia Alessia di 10 anni ha comprato da sola senza che nessuno le dicesse niente...una vera sorpresa!!!!


Come si può vedere ho usato il mio primo stampo della Silkomart e devo dire che è davvero ok!




La ricetta di questa torta l'ho presa da Claudia de http://myricettarium.blogspot.com/2009/05/torta-con-crema-di-limone.html
mi ispirava per la sua morbidezza e per la descrizione della crema al limone.
La mia torta è venuta morbidissima e profumatissima ma devo aver sbagliato qualcosa nell'esecuzione della crema perchè mi si è addensata troppo....ma è stata mangiata anche così.
per la torta
  • 300 gr farina
  • 200 gr zucchero
  • 4 uova
  • 110 ml olio
  • 140 ml latte
  • 1 limone (succo e buccia grattugiata)
  • sale
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • zucchero a velo

per la crema

  • 50 gr amido di mais
  • 150 gr zucchero
  • 250 ml acqua
  • 1 limone (succo e buccia grattugiata)

Montare a lungo le uova con lo zucchero e poi aggiungere l'olio,il latte tiepido,il succo del limone,la farina setacciata con il lievito,lo zucchero vanigliato,il sale e la buccia del limone.Mescolare bene il tutto e versare nella tortiera da 28 cm di diametro (io ho usato quella a forma di rosa).Cuocere in forno caldo 150°-180° per 45 minuti.Farla raffreddare,tagliarla a metà e farcirla con la crema.

Intanto mettere in un pentolino l'amido di mais,lo zucchero,il succo di limone e aggiungere a poco a poco l'acqua ed infine la buccia del limone.Mettere sul fuoco,fare addensare la crema ....non farla diventare colla come ho fatto io....la crema diventa trasparente...e poi ancora calda spalmarla sulla torta.Spolverizzare con zucchero a velo.

31 commenti:

  1. Hallo Katia,

    Nanchträglich alles gute zum Muttertag und wie es aussieht hattest Du ein wunerschönen Tag. Das ist allemal eine unglaublich liebevolle Geste und Liebesbeweis deiner Prinzessin.
    Ich sage immer , die Kinder sind unser Spiegelbild ( nicht nur Physisch sondern auch Geistig).
    Deine Creation ist wunderschön geformt.Großes Compliment.

    LG Jacob

    RispondiElimina
  2. E venuta spettacolare però!!!! per la crema/gel credo a questo punto che tu l'abbia fatta addensare troppo.. come inizia a rapprendersi bisogna spegnere, si solidifica semrpe un pò dopo... :-))))) un bacione grande...

    RispondiElimina
  3. @Jacob:Ja ich habe ein wunderschoenen Tag gehabt.....die Torte sieht sehr gut aus und hat auch gut geschmeckt.vielen Dank
    @Claudia:bella è venuta bella....e la prossima volta stò più attenta alla crema.grazie ciao katia

    RispondiElimina
  4. ma che bella torta!! Questa formina non la conoscevo...spettacolare! Dove l'hai trovata?

    RispondiElimina
  5. Che dire racchiudo tutto in una parola "SPETACOLARE".
    Bravissima!
    Baci ...

    RispondiElimina
  6. le rose sono state un pensiero troppo carino, davvero!!! bellissima la torta, anche la forma dello stampo è spettacolare! un bacione!

    RispondiElimina
  7. @denise:l'ho comprata alla fiera del tempo libero ma la trovi anche su internet sul sito della Silkomart
    @Mariarita:graaaazie.bacio katia
    @Micaela:si davvero!!!!ma lei è sempre molto premurosa e carina....speriamo che duri....anche con il passare degli anni.grazie ciao katia

    RispondiElimina
  8. E' splendida!in questo periodo ho sempre voglia di agrumi!Bravissima!

    RispondiElimina
  9. @NIGHTFAIRY:grazie ha un gusto molto delicata...provala.un bacio katia

    RispondiElimina
  10. bellissima la torta al limone!!!! un bacio

    RispondiElimina
  11. Hi Katia,

    sorry, selbstverständlich hat die Torte gut geschmeckt. Die Zutaten sprechen für sich.
    War ein bisschen im Stress un versäumt dies zu erwähnen. Sorryy noch einmal.

    Lieben Gruß Jacob

    RispondiElimina
  12. che dolce la tua piccola!!!immagino la gioia che ti ha regalato!!
    il dolce è uno splendore!!
    baci

    RispondiElimina
  13. @carmen:grazie e buona serata
    @Jacob:kein Problem ich wollte nicht das sagen....du hast schon zu viele Komplimenten gemacht...danke.ciao katia
    @Chiara:graaaazie per tutto .ciao katia
    @Federica:a parte la crema che era un pò collosa...la torta era squisita.un bacione katia

    RispondiElimina
  14. Mache tenera la tua bimba! Questo perché è una femmina... io dai miei tre bricconcelli (tutti maschi) ho ricevutosolo gli auguri... e mi ritengo già fortunata!

    RispondiElimina
  15. @fantasie:come si dice...bisogna accontentarsi.....e poi vanno bene anche gli auguri...un bacio katia

    RispondiElimina
  16. wow che bella!! e che buona!!!!!

    RispondiElimina
  17. Che scelta difficile: la torta è bellissima, e dev'essere anche buonissima, le polpette di melanzane sono una delle mie passioni. Nel dubbio mangio tutto!!!! Complimenti davvero! Giovanna

    RispondiElimina
  18. @Giovanna:carissima ti offro volentieri sia le polpette che una bella fetta di torta.grazie e buona serata.katia

    RispondiElimina
  19. It won't get any prettier then this. Sounds wonderful.

    RispondiElimina
  20. buonissima la torta e bellissimo lo stampo: ti è venuta proprio bene!!!!
    complimenti!
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  21. @Elra:you are too gentle with me....thank you very much.cheers katia
    @daria:grazie mille e a presto.ciao katia

    RispondiElimina
  22. che bel pensiero la piccola a comprarti i fiori da sola
    e che bella rosa hai realizzato con los tmapo in silicone

    RispondiElimina
  23. La torta è bella e sicuramente buona, poi con questo splendido stampo è ancora più deliziosa!
    Complimenti alla tua bambina, ha avuto un pensiero molto carino. Ciao

    RispondiElimina
  24. @blunotte:grazie mille.....ciao katia
    @Milù:è una bimba molto dolce...e grazie...
    @Silvietta:graaaazie!!!!!ciao katia

    RispondiElimina
  25. ciao che bella torta ma soprattutto che splendide rose!

    RispondiElimina