venerdì 15 maggio 2009

Focaccia









Questa focaccia l'ho preparata sabato scorso per la cena che ho fatto per la festa della mamma.....e devo dire che è stata molto apprezzata.
  • 500 gr farina manitoba
  • 150 ml acqua
  • 150 ml latte
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero

per farcirla

  • olive verdi
  • pomodorini pachino
  • mozzarella
  • sale,pepe
  • origano
  • olio

Io ovviamente ho messo tutti gli ingredienti nella macchina del pane (prima come sempre quelli liquidi e poi quelli solidi) e ho impostato il programma che uso per la pizza.Finito il programma l'ho lasciata ancora 30 minuti nella macchina del pane e poi ho fatto una palla e l'ho messa su una teglia con il fondo coperto di olio.Lasciata lievitare ancora 30 minuti ,girata dall'altro lato e fatta lievitare ancora.Stenderla con le mani e guarnirla...io in mezzo ci ho messo della mozzarella a pezzetti,ho coperto con la metà dell'impasto e poi ho guarnito con pomodorini,olive,sale,pepe,origano e olio.Fare lievitare un'altra oretta.Cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti....fino a quando prende colore.

21 commenti:

  1. I just made focaccia as wel, it was amazing. Your look incredibly good!

    RispondiElimina
  2. @Elra:I like focaccia as well as pizza very much....cheers katia

    RispondiElimina
  3. buona questa versione, io la faccio in modo diverso, devo provarla! baci

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia!
    sai ultimamente sto pensando di comprare questa famosa macchina del pane, vedo in giro x i blog che ci sono dell cose splendide..mi sa che con questa focaccia mi hai convinta.
    baci buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. buonissima!!! ti copierò il condimento!! con i pachino e le olive wow !! la dose è quasi uguale alla mia!! baci!

    RispondiElimina
  6. @Micaela:poi fammi sapere quale è meglio.ciao katia
    @piera:comprala....è un ottimo acquisto...fa veramente delle cosine buone,buone.bacio katia
    @katty:grazie...ciao katia

    RispondiElimina
  7. Hallo Katia,

    unglaublich luftig ist deine Foccacia geworden.
    Die sieht kriminell gut aus. Kompliment.

    LG Jacob

    RispondiElimina
  8. Ammazza che bontà!! me ne prenderei una fettona!!

    RispondiElimina
  9. Che bella che è! Mi piace l'alternanza olive e pomodori. Baci e buon fine settimana Giovanna

    RispondiElimina
  10. @Jacob:vielen Dank sie hat wirklich gut geschmeckt.Danke vielmals....ciao katia
    @Federica:volentieri....ciao katia
    @Giovanna:grazie e buon fine settimana anche a te.ciao katia

    RispondiElimina
  11. l'apprezzo anche io solo a guardarla....:-) passa da me che c'è un premio per te...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. mmm buonissima questa focaccia :P è molto invitante! sarà anche bella soffice vero?? devo provare a farla per la gioia dei miei cari :D
    baci.. buon week-end

    RispondiElimina
  13. che bella questa focaccia. Complimenti :)

    RispondiElimina
  14. Mi sto salvando tutte le vostre belle focacce.. :-))))))

    RispondiElimina
  15. @unika:te ne offro virtualmente una fettina e passo subito date....baci katia
    @cristina:molto soffice...provala e vedrai che sarà gradita...bacioni katia
    @Snooky doodle:graaaazie.ciao katia
    @Claudia:fanno sempre comodo un pò di ricettine pronte...ciao katia

    RispondiElimina
  16. Buonissima e lasciamelo dire, molto bella, hai disposto pomodorini e olive proprio bene! Brava!

    RispondiElimina
  17. @Tania:grazie mille per i complimenti...baci katia

    RispondiElimina
  18. ma che bella la focaccia nn l'avevo mica vista!!!mi piace molto come hai messo i pachino...è una focaccia simpatica e sicuro buona!!!

    RispondiElimina
  19. @La cucina di Federica:è morbidissima e carina da presentare.ciao grazie katia

    RispondiElimina
  20. anche tu la focaccia!:))!!!!
    che buone che sono vero?!
    e che bella colorata, molto invitante!!
    baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. @Chiara:sono buonissime...buon fine settimana anche a te.ciao katia

    RispondiElimina