domenica 3 maggio 2009

Canederli











Ebbene si....i canederli sono un altro dei miei punti deboli....la prima volta mi si sono spappolati nel brodo...la seconda erano talmente duri che ho rischiato di fare venire una congestione a mio marito...che normalmente digerisce anche i sassi...insomma per più di un anno ho messo la ricetta nel cassetto e me la sono dimenticata...ma l'altro giorno mi sono decisa e ci ho riprovato:non sono venuti perfetti ma decisamente più commestibili delle 2 volte precedenti.Notare che la ricetta è quella della mamma a cui vengono una squisitezza...ma non si può avere tutto dalla vita...
  • 400 gr pane per canederli
  • 200 gr mortadella
  • 100 gr salame ungherese (la prossima volta però userò lo speck)
  • 2 uova
  • prezzemolo
  • 1 bicchiere e 1/2 di latte tiepido

Fare ammorbidire il pane con il latte tiepido e nel frattempo tagliare a pezzetti la mortadella e il salame o lo speck (io ho tritato tutto nel mixer perchè a casa mia piace così). Aggiungere gli affettati al pane,unire il prezzemolo tritato e alla fine le uova precedentemente sbattute in una terrina.Impastare bene con le mani e formare delle palle di dimensioni che più gradite (io li ho fatti piccolini) e cuocetele per 8-10 minuti nel brodo. Poi se vi piacciono in brodo mangiateli così altrimenti vanno benissimo accompagnati da uno spezzatino oppure conditi con del burro fuso e una spolverata di parmigiano come li ho serviti io.

9 commenti:

  1. Your canederli looks so delicious!

    RispondiElimina
  2. @Elra:thank you but the next time I'll do them with meat and sauce...cheers katia

    RispondiElimina
  3. ho sentito sempre parlare dei canerderli, ma mai mangiati, però sembrano proprio buoni un bacio

    RispondiElimina
  4. Pensa che mia suocera fa le lasagne meravigliose e io pur seguendo lasua ricetta passo passo... non mi vengono mai buone come le sue. Ottima scusa per farsele fare!

    RispondiElimina
  5. A me i canederli piacciono moltissimo e i tuoi sono una meraviglia.
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. io non li ho mai provati!! ma sicuramenti i tuoi canederli sono squisiti!! baci!!

    RispondiElimina
  7. @carmen:beh in effetti non sono proprio una specialità napoletana....ma se li provi ti piaceranno.katia
    @fantasie:è in effetti un'ottima scusa...
    @Lory:Grazie mille...piacciono molto anche a me.Baci katia
    @katty:se vieni dalle mie parti assaggiali o provali con la mia ricetta...sono buoni!!!ciao katia

    RispondiElimina
  8. Non li ho mai fatti, approfitterò della tua ricetta per provarli, sono certa che mi piaceranno!

    RispondiElimina