lunedì 4 maggio 2009

Ecco a voi i PANDISTELLE














Ieri sera girovagando su google ho trovato questa ricetta per i Pandistelle del Mulino Bianco...non so se sia proprio l'originale...fatto stà che sono venuti molto simili come gusto...anche se l'aspetto non è proprio identico...ma insomma io sono un tecnico di laboratorio e non una pasticciera!!!!
Adesso aspetto che arrivi a casa Alessia da scuola perchè lei è l'assaggiatrice ufficiale e poi vi farò sapere. Per ora vi scrivo la ricetta:
  • 500 gr farina
  • 200 gr zucchero a velo
  • 200 gr burro
  • 50 gr cacao
  • 50 gr nocciole tritate
  • 1 uovo
  • 40 ml latte
  • un pizzico sale
  • 1 bustina zucchero vanigliato
  • 1 bustina lievito

Per la glassa

  • 1 albume
  • 30 gr zucchero a velo

Io ho tritato le nocciole nel mixer e poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e ho impastato fino ad ottenere un impasto che ho poi terminato di lavorare con le mani.Ho fatto una palla e l'ho messa in frigo per 30 minuti. Poi ho steso l'impasto e ho ritagliato dei tondi ai quali ho applicato delle piccole stelline di pasta....nel frattempo ho montato a neve l'albume con lo zucchero l'ho spennellato sulle stelline e ho messo il tutto in forno a 150° per 15 minuti ed eccoli qua pronti per essere mangiati.

38 commenti:

  1. sono stupendi!!! assomigliano moltissimo agli originali!! copio subito!

    RispondiElimina
  2. nooooooooooooooooooooooooooooooooooo...katia ma sono stupendi!!!mi sembra di sentire il profumo dei biscotti appena fuori dal forno!!!
    mi adotti così posso mangiare tutte le delizie che prepari...sei fantastica!!!!

    RispondiElimina
  3. Direi che ti son venuti splendidi..quanto al buono li ho già fatti per cui lo so x esperienza diretta!

    ciao

    RispondiElimina
  4. @Micaela:anche mia figlia ha confermato la somiglianza...puoi tranquillamente provarli.Ciao katia
    @La cucina di Federica:per me va bene...ma come ti spiegavo l'altro giorno....non è sempre così....l'assenza forzata dal lavoro mi lascia un sacco di tempo libero...altrimenti...vado anche io di biscotti e merendine confezionate.Baci katia
    @michela:grazie ciao,ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao che belli i tuoi pan di stelle, sono più belli e secondo me anche più buoni degli originali!

    RispondiElimina
  6. @germana:buoni sono buoni....ciao e buona giornata katia

    RispondiElimina
  7. mmmmmm a me sembrano stupendissime.. chissà che buone nel latte la mattina!!!!!!! baci baci

    RispondiElimina
  8. ..ma che belli ...e mamam che buoni!! io amo i pan di stelle!!!2 a me no???

    RispondiElimina
  9. Che carini!!!!!!
    E saranno sicuramente più buoni di quelli comprati, bravaaaaaaa!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. @Claudia:già devono essere una favola...se ne avanzano fino a domani ti faccio sapere.ciao
    @Minù:certo...anche tre...ciao katia
    @stefi:grazie!!!!ciao katia

    RispondiElimina
  11. Che belli che sono...mMmMmMm che profumino, invidio la tua colazione di domani mattina...bacioni

    RispondiElimina
  12. @piera:non so se arriveranno a colazione...scherzo...ciao katia

    RispondiElimina
  13. Ti sono venuti veramente bene!! complimenti... mi offro come assaggiatrice.... baci

    RispondiElimina
  14. @Federica:graaaazie!!!!per l'assaggio...volentieri:baci katia

    RispondiElimina
  15. I pan di stelle sono tra i miei preferiti tra i biscotti del MB, non posso perdermi questa ricetta ^_^

    RispondiElimina
  16. Nicely decorated cookies. Look so beautiful!

    RispondiElimina
  17. @sweetcook:se sono i tuoi preferiti devi proprio provarli...sono proprio buoni!!!
    @Elra:thank you...my daughter likes them very much.ciao katia

    RispondiElimina
  18. sei stata una mamma stellare bravissima....e assomigliano tantissimo agli originali.

    RispondiElimina
  19. Ciao cara..mi ha fatto molto piacere il tuo commento.Devi aver un bel coraggio per rileggere tutto il mio blog..eheh chi te lo fa fare??
    Passerò spesso di qui,così ricambierò..un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  20. @77mele:graaazie mille...a presto
    @Silvietta:mi ha fatto piacere...!!!ciao katia

    RispondiElimina
  21. ti sono venuti perfetti...bravissima
    Annamaria

    RispondiElimina
  22. @unika:grazie per passare sempre a trovarmi...mi fa molto piacere.ciao katia

    RispondiElimina
  23. questi pan di stelle non me li posso proprio perdere!! se li vede i miei figlioli mi obbligano a farli ne vanno matti!! sono i loro preferiti!! buona serata!!

    RispondiElimina
  24. Con quella stella grande al centro mi piacciono più degli originali ;-)

    RispondiElimina
  25. Veramente splendidi....sembrano quelli veri!!!!Bravissimaaaaa

    RispondiElimina
  26. @katty:io infatti per prova ne ho fatto metà dose ma la prossima volta mi tocca la dose intera...provali sono ottimi...
    @Tania:grazie sono pure buoni!!!!
    @Lady Cocca:graaaazie:sono da provare.ciao katia

    RispondiElimina
  27. heylà, ciao! sono cristina, la tua 50esima fan :D che onore!!! davvero carinissimissimi questi pan di stelle! anche molto simili... sicuramente saranno una delizia :P
    baci baci

    RispondiElimina
  28. @cristina:ciao...mi fa piacere che tu sia passata a trovarmi...grazie anche per i biscotti e adesso passo io a trovarti nel tuo blog...ciao katia

    RispondiElimina
  29. Hallo Katia,
    entschuldige bitte. War so beschäftigt, habe bis jetzt nicht geschafft..
    Sehr schön und schokoladig sind deine Plätzchen.
    Ich mache sie auch , aber muss gestehen ungern, weil viel Arbeit. Einmal im Jahr in der Weihnachtszeit und gut ist es.
    Aber essen könte ich immer wieder....
    Hast Du noch welche übrig ????

    LG Jacob

    RispondiElimina
  30. @:Jachtels Kochbuch:einige sino noch uebrig geblieben aber du musst sehr schnell sein sonst...keine mehr.Vielen Dank .Ciao katia

    RispondiElimina
  31. non ci posso credereeeeeeeeeeeeeeeee... i pan di stelle!!!!!
    sai che io ho la confezione con la ricetina vicino e ancora non mi sono decisa a provarli?
    bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..........

    RispondiElimina
  32. @Betty:provali...mia figlia li ha portati a scuola e ne volevano tutti...sono proprio piaciuti.Baci katia

    RispondiElimina
  33. Anche mio figlio ne va matto, quindi copio la ricetta!!

    RispondiElimina
  34. @Milla:provali...sono buonissimi.Ciao katia

    RispondiElimina
  35. Ti sono venuti bellissimi, e chissà che bontà ;)

    RispondiElimina
  36. @stella:provali...sono molto buoni.ciao katia

    RispondiElimina
  37. Ma che belli...immagino siano anche altrettanto buoni!
    Da quel che scrivi non sembrano neanche perticolarmente complicati da fare....magari ci provo anch'io :)

    Ciao,
    Rita

    RispondiElimina
  38. @Rita:sono solo un pò brigosi per le stelline e la glassa ma se no sono semplicissimi.ciao katia e grazie per essere passata a trovarmi.

    RispondiElimina