domenica 3 maggio 2009

Parmigiana di melanzane















Se mi chiedete qual'è il mio piatto preferito...e non stiamo parlando di dolci...vi rispondo sicuramente la PARMIGIANA DI MELANZANE...Beh potrei mangiarmene una quantità industriale senza stancarmi...quindi la faccio poche volte per evitare di non passare più per le porte e poi perchè il fritto non è che sia proprio una cosa buona per la salute...ma bando alle ciance...ecco qui la mia ricettina:


  • 4 melanzane grandi

  • olio per friggere

  • sugo di pomodoro già condito con soffritto,sale e basilico

  • 1 mozzarella

  • 150 gr formaggio tipo Bel Paese o Fontina

Ho tagliato a fette sottili le melanzane, le ho lasciate in un canovaccio per un paio d'ore e poi le ho fritte in abbondante olio bollente. Le ho fatte asciugare su abbondante scottex e poi ho messo nella pentola uno strato di pomodoro,uno strato di melanzane e poi sopra ho tagliato a pezzetti mozzarella e formaggio.Ho messo ancora un pò di pomodoro e poi ancora altri strati di melanzane e formaggi fino al termine degli ingredienti.Ho cotto il tutto sul fornello per circa 15-20 minuti a fuoco non troppo alto (fino a quando si sciolgono i formaggi) e poi ho servito in tavola...sparita in un battibaleno....







18 commenti:

  1. Anch'io adoro le melanzane alla parmigiana, anche se spesso le faccio grigliate per non friggerle!
    Delle tue ne mangerei volentieri 2 porzioni ;-)
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Hmmm, very delicious and mouth watering recipe.

    RispondiElimina
  3. anche io adoro la parmigiana!!! ma tu la fai in padella???io nn l'ho mai provata a fare.
    mia mamma la fa in forno e avvolte le melanzane invece di friggerle, le griglia così è più leggera e se ne può mangiare di più;-)

    RispondiElimina
  4. Mmmm.. buona... non vedo l'ora che l'orto me le produca per farmela!!!

    RispondiElimina
  5. @Luciana,La cucina di Federica:eh lo so che grigliate sono più leggere ma una volta ogni tanto fatta così me la concedo!Io la faccio in padella e secondo me resta più morbida...provare per credere.ciao katia
    @Elra:thank you cheers katia
    @Federica:beata te che hai l'orto ....io me le devo comprare al supermercato ma le adoro in tutti i modi.Baci katia

    RispondiElimina
  6. una parmigiana veloce veloce....da provare...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. molto simile alla mia parmigiana!!! la adoro!! baci

    RispondiElimina
  8. è uno dei miei piatti preferiti!!! l'ho fatta un paio di giorni fa ma devo ancora postarla, la tua ha un aspetto divino!!!

    RispondiElimina
  9. .... ottima la parmigiana ..... e ottima l'idea di farla in padella ...... la proverò a fare .... kissss

    RispondiElimina
  10. buonissima la parmigiana, anche io a volte la faccio in padella, rimane più morbida un bacio

    RispondiElimina
  11. Guarda queste cose di prima mattina non posso proprio vederle! Io impazzisco per la parmigiana di melanzane!!! Mi hai già fatto venir fame!!! ;-P

    RispondiElimina
  12. Che brava!!!!! questo era uno dei miei piatti preferiti quando ancora potevo mangiare la mozzarella!!! bacioni....

    RispondiElimina
  13. @unika:ciao e un bacio anche a te
    @katty:anche io la adoro!!!
    @ricettina:già...peccato che è finita subito.Baci e aspetto di vedere la tua.Ciao katia
    @Okkidigatta:provala ...non si secca ...una bontà!!
    @carmen:ciao e buon inizio settimana.katia
    @Micaela:mi sa che può essere eletto piatto dell'anno...piace a tutti!ciao e buona giornata katia
    @Claudia:non puoi mangiare nessun formaggio???aiuto sei bravissima a resistere.Ciao katia
    @NIGHTFAIRY:grazie e bacio ciao katia

    RispondiElimina
  14. mamma mia ho sbandato di fronte a questa visione...è uno dei miei piatti preferiti!!spettacolare,baci imma

    RispondiElimina
  15. @dolci a gogo:grazie e un bacio anche a te.ciao katia

    RispondiElimina
  16. ciao katia! ahahahaha scusa permettimi la risata ma mi hai fatto morire per quello che hai scritto :D premetto che la parmigiana è uno dei piatti preferiti dagli italiani più o meno.. (credo) .. ma vedendo questa tua, così ricca e ben fatta.. vorrei sfidare quei pochi che non ne sono mai stati amanti a tirarsi indietro dal mangiarne quantità inverosimili!! :)

    RispondiElimina
  17. @fiordivanilla:grazie mille....ma in effetti davanti a certi piatti...io non resisto...ciao katia e in bocca al lupo per la tua guarigione...

    RispondiElimina