domenica 4 marzo 2012

SABATO SERA ::::PIZZA !!!!!!

Come spesso succede a casa nostra il sabato sera ci prepariamo una buona pizza da gustarci tutti insieme noi 4 oppure in compagnia di qualche amico/a....
l'ho sempre preparata con l'aiuto della mia macchina del pane ma questa volta ho impastato il tutto con il KENWOOD e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo.....
poi con la macchina del pane non potevo impastare più di 500 gr di farina per volta mentre questa volta ho preparato un impasto con ben 1 kg di farina......quindi ne sono uscite 2 teglie belle grandi e la pizza era bella alta e soffice ma croccante insieme...

  • 600 ml acqua
  • 1000 gr farina
  • 50 gr lievito ( 2 bustine di lievito liofilizzato)
  • 6 cucchiai di olio
  • 20 gr sale
Mettere l'acqua e il lievito nella ciotola dell'impastatrice con montato il gancio ad A e avviare a bassa velocità.
Aggiungere la farina un cucchiaio alla volta e poi il sale.
Quando tutta la farina è stata incorporata cambiare il gancio e mettere quello a spirale.
Aggiungere l'olio d'oliva e aumentare la velocità a 2 o 3
Tutto questo deve poi continuare per altri 15 minuti.
Poi ho spento l'impastatrice per 5 minuti e poi fatta ripartire per altri 5 minuti.
Ho lasciato l'impasto nella ciotola dell'impastatrice e l'ho coperta con pellicola e messa a lievitare in un luogo caldo per 2-3 ore ....dipende dal tempo a disposizione...ovviamente più a lungo lievita migliore sarà il risultato finale....poi ho steso la pasta con le mani sulla teglia ricoperta con carta da forno....mia figlia e mio marito l'hanno farcita con pomodoro, mozzarella, cipolle, olive, origano e in forno a 220° per 25 minuti.....
BUONISSSSSSSIMA......











13 commenti:

  1. Io mangerei pizza tutti i giorni se non si ingrassasse!! Ottima la tua.. ne prendo una fetta... baci e buona serata :-)

    RispondiElimina
  2. buonissima la pizza!!!
    un appuntamento settimanale quasi immancabile! infatti ieri sera noi...pizza!!
    buona settimana!!!
    baciiii

    RispondiElimina
  3. La pizza è sempre la pizza :) anche qui da noi c'è il rito del dabato sera pizza. La tua è splendida e molto invitante :)

    RispondiElimina
  4. Davvero deliziosa! Anch'io, spesso, il sabato sera preparo la pizza! ^-^
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. ti comunico che mi sono trasferita su giallozafferano, questo è link esatto del mio nuovo blog :

    blog.giallozafferano.it/lapasticciona .

    Ti aspetto sul nuovo blog con tante novità, ciao

    RispondiElimina
  6. @Grazie a tutte e scusate il ritardo nella risposta ma la settimana è stata un pò impegnativa...baci a tutte e a presto
    Katia

    RispondiElimina
  7. anche noi facciamo la pizza il sabato sera, ormai è un rito!!!
    la tua ha un aspetto fantastico
    ciaooo

    RispondiElimina
  8. Mamma che voglia di pizza mi hai fatto venire!!! Anche noi spesso mangiamo la pizza fatta in casa al sabato sera, la tua ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  9. La tua pizza è deliziosa :) tvb Mutti

    RispondiElimina
  10. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina
  11. Bella ricetta e bel blog!! Da oggi ti seguo mi unisco ai tuoi sostenitori, se ti va passa a trovarmi, Clementina.

    RispondiElimina
  12. mi devo ricordare di non leggere il tuo blog all'ora di pranzo, mi fai venire troppa fame!

    Si prega di visitare il mio sito web:
    http://restaau.it/Browse/miglior-ristoranti-italiani-a-roma.html
    ristoranti italiani

    RispondiElimina