lunedì 2 maggio 2016

PANCAKES SENZA GLUTINE









Questa ricetta ha un certo significato sentimentale per me... infatti è la ricetta che mi ha dato Dorothy la compagna di mio zio George che vive in Canada.
Lei purtroppo non c'è più ma questa ricetta me la ricorda sempre. Io ovviamente l'ho rivisitata glutenfree e lactosefree per esigenze familiari e devo dire che è ottima ugualmente.
  • 150 gr farina mix it della Schaer
  • 50 gr farina di riso
  • 2 cucchiaini di lievito senza glutine
  • uova
  • 250 ml latte senza lattosio o di riso
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 1 pizzico di sale

Mettere in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e il sale e mescolare bene.
In un altro recipiente mettere i tuorli, il latte e l'olio e mescoare.
Unire i due composti e alla fine aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare piano.
Cuocere in un pentolino di circa 10 cm di diametro leggermente unto con olio o margarina: versare circa tre cucchiaiate di composto, attendere che comincino a formarsi delle bolle sulla superficie e poi girare il pancake e cuocere dall' altro lato.
Farcire con miele,marmellata, crema di nocciole o semplicemente con dello zucchero a velo.










4 commenti:

  1. Questa è una ricetta doppamente buona perchè è anche una rcetta del cuore :) Buona serata

    RispondiElimina
  2. devo iniziare anch'io a cimentarmi con ricettine gluten free perchè ho una cara amica intollerante e vorrei invitarla per un apericena!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mila all'inizio sembra impossibile riuscire a cucinare qualcosa di buono ma provando e riprovando si riescono a fare delle buone cose.

    RispondiElimina