venerdì 6 maggio 2016

TORTA SALATA CON PASTA SFOGLIA BUITONI SENZA GLUTINE

Come già si sarà capito dai miei precedenti post a casa mia girano un pò di intolleranze....marito e figlia minore intolleranti al lattosio da ormai un paio d'anni e figlia maggiore intollerante al glutine ma non celiaca da un anno.
Quindi abituata a fare da mangiare usando  tutto quello che mi veniva in mente o che trovavo nella dispensa  mi sono trovata un pò in difficoltà..
I primi mesi li ho trascorsi leggendo le etichette al supermercato e fare la spesa era un'impresa...poi come in tutte le cose ci si fa l'abitudine e tutto diventa più semplice.
Per fortuna poi vi sono ormai tantissimi prodotti senza glutine e senza lattosio anche nei supermercati e quindi ci si può sbizzarrire.




Mi è risultata molto comoda perchè oltre ad essere senza glutine è anche senza lattosio...è vero che non contenendo burro contiene il famigerato olio di palma...ma ogni tanto bisogna soprassedere.
Ho deciso di farcirla semplicemente con ricotta e spinaci surgelati precedentementecotti con uno spicchio d'aglio e un goccio di olio.
Ho aggiunto sale, pepe e grana grattugiato in abbondanza e ho infornato per 25 minuti a 200°.








   Questo è stato il risultato....non ho fatto in tempo a fotografarla che mia figlia si era già appropriata della prima fetta.
Secondo me è una valida alternativa alla pasta sfoglia tradizionale anche se forse resta un pò meno croccante ma nell'insieme il giudizio degli assaggiatori di casa mia è stato positivo.









10 commenti:

  1. Buonissima questa torta salata, anche mia nuora è intollerante al lattosio, dovrei provare questa sfoglia della Buitoni.Un bacio Fabiola

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiola...per essere senza lattosio e senza glutine non è male....poi basta arricchire un pò di più il ripieno e il gioco è fatto.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta per gli intolleranti e non...brava, grazie!

    RispondiElimina
  4. Mia sorella è intollerante al lattosio già da molti anni e quindi so quanto meglio si vada ora che molte aziende producono alimenti per chi ha questo tipo di problema.....ottima la tua torta salata, un classico che piace sempre e che nel tuo caso risolve i problemi di chi altrimenti non avrebbe potuto mangiarla!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura...infatti per fortuna che in questi ultimi anni si è parlato molto di tutte queste intolleranze.

      Elimina
  5. la conosco, e la compro spesso anche io essendo intollerante al lattosio.. Ahimè come già hai detto tu, contiene olio di palm, ma una volta tanto non succede nulla.. Gustoso il ripieno.. :-* baci e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti ogni tanto bisogna accettare dei compromessi...
      buon weekend anche a te.

      Elimina
  6. non l'ho ancora trovata quella sfoglia,appena la trovo la provo, mi piace molto la tua torta :P

    RispondiElimina
  7. Mangiata al family hotel alto adige http://www.familienhotels.com

    RispondiElimina